Logo - La Cima birreria con cucina
Prenota ora

Chiara barricata tipo lambic, fermentata innovativamente (prima e unica in Italia!) con lievito madre (secca e sapida, pulitissima, con l’impiego originale del lievito da panificazione per riprodurre una fermentazione spontanea). Note degustative: fruttato acidulo (vino bianco, sidro), lattico, minerale, crosta di pane, lievito, legno.

Noi abbiamo fatto qualcosa di simile: abbiamo preso il lievito madre di Davide e abbiamo fatto “vivere” la nostra birra con il fermento del suo pane, che è in equilibrio microbico con l’ambiente esterno e comprende in sé i lieviti e i batteri autoctoni di tutta quest’area, la valle del nostro amato (e tanto martoriato) Lambro. Il risultato, come per i Làmbic, è una birra particolarissima, secca e vinosa, minerale e fruttata, con un gusto elegantemente acido, i sentori lattici della pasta madre e i profumi di legno e di cantina. È il nostro Làmbic sul fiume Lambro (scherzosamente detto Làmbric…), maturato in botte nove mesi e fatto uscire in due versioni: tal quale o con aggiunta di frutti (“in del bosc”).

Se la birra e il pane sono forme di presentazione dello stesso prodotto, questa birra è l’anello mancante tra la birra e il pane. È la Madre di tutte le birre!